Alternatori e motorini d’avviamento WAI: qualità, disponibilità e affidabilità nella distribuzione VBD Parts

WAI alternatori motorini

In officina, ogni intervento comincia da una scelta: quella del ricambio giusto. Una scelta talvolta decisiva, soprattutto quando si tratta di componenti elettrici come alternatori e motorini d’avviamento, perché è da questi elementi che dipendono l’affidabilità dell’avviamento e la stabilità della ricarica dell’impianto elettrico del veicolo.

Quando si sceglie un motorino d’avviamento di ricambio o si valuta la sostituzione di un alternatore, ciò che conta non è solo trovare un prodotto tecnicamente compatibile, ma anche garantire prestazioni, affidabilità e un servizio puntuale. È in questo scenario che si inserisce la collaborazione tra WAI e VBD Parts, una sinergia nata per offrire alle officine ricambi aftermarket di qualità a prezzi competitivi.

Ne avevamo parlato con Marco Morellato, Business Development Manager WAI Global per l’area South Europe, già quando la collaborazione è cominciata. Ora siamo tornati da lui per scoprire le importanti novità che nel frattempo hanno reso ancora più solida, efficiente e tempestiva la posizione di leadership nel settore di WAI.

Motorini d’avviamento e alternatori WAI: il ricambio giusto per ogni esigenza

Per anni, il ricambio originale è stato considerato l’unico standard di riferimento per componenti come alternatori e motorini d’avviamento. Nel tempo, grazie all’evoluzione dell’aftermarket di qualità, il paradigma si è trasformato. WAI è un esempio emblematico di questa trasformazione.

Oltre a produrre ricambi per il primo impianto, infatti, WAI propone una gamma di ricambi aftermarket sviluppata a partire dalle specifiche dei costruttori OE, migliorandole nei processi e nei materiali.

Il risultato? Alternatori auto di qualità equivalente all’originale, che si distinguono per prestazioni e durata. E lo stesso vale per i motorini d’avviamento WAI, progettati per garantire partenze rapide e sicure, anche nelle condizioni più critiche.

Scegliere i prodotti del catalogo WAI significa offrire ai clienti la tranquillità di un ricambio la cui produzione è stata realizzata internamente in tutte le sue fasi da WAI, che dispone di stabilimenti di proprietà e può contare su un reparto di Ricerca & Sviluppo interno – ci spiega Marco MorellatoOgni componente che esce da queste linee ha a corredo un foglio di collaudo individuale, che testimonia come prima della messa in commercio abbia superato severi controlli che ne verificano le prestazioni”.

Quando si parla di affidabilità dei motorini d’avviamento WAI e degli alternatori, i dati sono più eloquenti di qualsiasi promessa – prosegue Morellato – Con oltre 2,5 milioni di pezzi venduti ogni anno solo in Europa, WAI è in grado di esporre un tasso di efficienza del 98,82%, una percentuale che si traduce in un livello di resi per difettosità molto rari, una casistica praticamente irrilevante”.

Questo dato è molto significativo per le officine: significa poter contare su ricambi sostanzialmente pronti all’uso, che funzionano perfettamente già dal primo montaggio, e per questo riducono al minimo il tempo necessario per le diagnosi o, peggio ancora, per procedure di ulteriore verifica e sostituzione.

Dall’acquisizione di PSH alla logistica VBD Parts: ancora più ricambi, sempre meno attese

La recente acquisizione di PSH, importante distributore europeo di macchine rotanti, ha permesso a WAI di rafforzare ulteriormente la propria presenza internazionale. Oggi l’azienda dispone di un totale di sei centri logistici in Europa (mentre fino a novembre 2024 erano due) e attraverso una serie di ottimizzazioni ed economie di scale può garantire una disponibilità praticamente immediata su tutta la gamma.

Di questi ulteriori miglioramenti beneficia anche la logistica di VBD Parts, che – oltre ad avere a magazzino una gamma completa di alternatori e motorini di avviamento del catalogo WAI disponibili in pronta consegna – può contare su un accordo specifico che ci permette di richiedere codici prodotto eventualmente non disponibili nell’immediato e riceverli nel giro di 24 ore, pronti per essere spediti ai clienti che ne hanno bisogno con il servizio che offre fino a due cut-off giornalieri per le aree geografiche più vicine alla sede di Berlingo (BS).

L’offerta copre praticamente la totalità del parco circolante, con una gamma che spazia dai veicoli più diffusi per arrivare fino a modelli meno recenti. Attraverso l’e-commerce VBD Parts, integrato con le principali banche dati, le officine possono cercare in autonomia il codice corretto, verificare le compatibilità – anche mediante la funzione della “Ricerca per targa” – e completare l’ordine in pochi clic.

In questo modo, anche una sostituzione urgente può essere gestita agilmente senza incidere sulla produttività dell’officina: un vantaggio concreto, disponibile ogni giorno.

Un nuovo standard nella distribuzione automotive

L’approccio industriale di WAI, unito alla sua capacità di controllo diretto su progettazione, produzione e collaudo, ha permesso all’azienda di diventare un punto di riferimento globale per i ricambi elettrici auto.

Una visione chiara, che Marco Morellato riassume così: “Oggi possiamo dire che WAI non è solo un produttore: siamo un partner tecnico di valore riconosciuto per l’intera filiera. Grazie al supporto di distributori come VBD Parts, portiamo i nostri ricambi aftermarket dove servono, quando servono e con la garanzia di prestazioni che parlano da sole.

Il modello di business di VBD Parts valorizza al massimo questa alleanza privilegiata: “Il nostro obiettivo è costruire un ponte diretto tra officina e produttore, accorciando la catena di fornitura – spiega Matteo Paselli, Direttore Commerciale VBD Parts – La collaborazione con WAI nasce proprio da questo presupposto: offrire motorini d’avviamento e alternatori di ricambio con standard di qualità equivalenti all’originale, garantendo una disponibilità immediata che risponda al meglio alle esigenze degli autoriparatori e, di riflesso, a quelle degli automobilisti.

La filiera diventa così più snella, più veloce e più efficace: i motorini d’avviamento e gli alternatori del catalogo WAI vengono forniti accompagnati da un foglio di collaudo individuale, a conferma dei test superati prima della commercializzazione. Questo consente alle officine di contare su ricambi elettrici affidabili, costruiti secondo le specifiche OE e pronti per essere installati con semplicità e sicurezza.

Grazie alla disponibilità immediata di ricambi garantita da VBD Parts, anche una richiesta urgente può essere soddisfatta nel giro di poche ore e per i codici momentaneamente non presenti a magazzino la ricezione entro 24 ore rende il servizio sempre continuo: un vero sistema di supporto all’operatività quotidiana dell’officina, dove efficienza, qualità e convenienza si incontrano.

Per maggiori informazioni il nostro Contact Center è disponibile allo 0306480600  oppure via WhatsApp al numero 3201375717  (solo messaggi di testo).

Per ordinare i ricambi di cui si ha bisogno, ogni officina può contare sull’ ecommerce VBD Parts disponibile H24 da qualunque dispositivo connesso.

E per non perdere neppure un aggiornamento dal mondo VBD Parts, segnaliamo anche le nostre pagine social: ci trovate su LinkedIn , Facebook  e Instagram .