Nuovi spazi, armadi MODULA e ancora più referenze: ecco come cresce il magazzino VBD Parts

Il magazzino VBD Parts cresce

In occasione dell’evento con cui abbiamo voluto festeggiare il primo anno di attività, abbiamo scelto di aprire nuovamente le porte del nostro magazzino e quartier generale di Berlingo (BS) ai partner e ai clienti della rete VBD Parts.

Chi era presente anche alla festa dell’inaugurazione ha potuto constatare come la nostra crescita sia stata costante e accompagnata dall’espansione della struttura.

Sulla dimensione totale dell’impianto, superiore a 12.500 mq, abbiamo continuato ad aggiungere pezzi e quello che poco più di 12 mesi fa era solo lo scheletro di un vecchio capannone dismesso, oggi è un moderno magazzino per i ricambi auto con una potenzialità di strutturarsi ulteriormente davvero importante.

L’aumento continuo delle referenze disponibili – grazie agli importanti rapporti di collaborazione che abbiamo concluso dapprima con le realtà specializzate che ci hanno aiutato a costruire la proposta del Private Label e più recentemente con i quasi 40 brand di caratura internazionale di ricambi aftermarket IAM – ci ha richiesto di allestire alcune aree che prima erano all’aperto, includendole all’interno del perimetro del magazzino.

Accanto a questa espansione, abbiamo introdotto alcune soluzioni tecnologicamente evolute che ci hanno permesso di sviluppare il nostro magazzino anche in altezza.

Da diverse settimane abbiamo messo in funzione due armadi MODULA verticali che si sviluppano in altezza fino a 8 metri per 4,5 di larghezza e ospitano ciascuno 102 cassetti, ognuno grande 5 mq.

La capacità di carico arriva fino a 500 kg di materiale per cassetto, mentre un sistema dotato di tecnologia di puntamento laser ci permette di migliorare la precisione delle operazioni di stoccaggio e prelievo massimizzando così l’efficienza del nostro hub logistico di Berlingo.

Abbiamo già in programma di aggiungere, subito dopo l’estate, ulteriori quattro armadi MODULA per darci lo spazio necessario a passare dai 40.000 codici prodotto che gestiamo attualmente (di cui 31.000 codici Stellantis e 9.000 dalle nuove distribuzioni IAM) a ben oltre 50.000 referenze disponibili, che è l’obiettivo che ci siamo posti di raggiungere entro il 31 dicembre 2024.

Al momento, abbiamo un tasso di servizio del 96,4% del parco circolante Stellantis, con oltre 18.000 referenze FCA e più di 13.000 per i marchi della galassia PSA.

Anche per quanto riguarda il mercato dei ricambi aftermarket, siamo in grado di offrire già oggi 36 produttori tra i più apprezzati del comparto automotive, con 9,000 referenze a stock suddivise in 42 famiglie prodotto per una copertura del mercato che supera il 90%.

La nostra ambizione è però crescere ancora, in modo da poter offrire sia ai nostri clienti sia alla Casa madre un valore aggiunto costituito dalla profondità del catalogo e dalla tempestività e comodità del servizio.

In quest’ottica va intesa anche la scelta di dotarci, prima realtà del settore a farlo in Italia, di una Locker Room automatizzata per consentire ai nostri clienti il ritiro dei prodotti ordinati anche al di fuori dell’orario di apertura, quindi nel fine settimana, di notte e nelle festività.

Questa Locker Room sarà un ulteriore elemento di punta del nostro sviluppo, in quanto molto presto garantiremo la sua apertura il sabato mattina dalle ore 8 alle ore 13 e, in un futuro subito successivo, l’obiettivo è arrivare a strutturare un banco automatico dove le officine e le carrozzerie che scelgono di aderire al nostro VBD Parts Top Network possano gestire in autonomia le proprie esigenze.

Non nascondiamo che la nostra ambizione è di arrivare, entro il 2026, ad ampliare ulteriormente il nostro magazzino di almeno 3.000 mq di superficie coperta, dato che questo spazio è già oggi disponibile all’interno della nostra proprietà. Speriamo di essere così bravi da riuscire a essere anche più veloci rispetto a questa già molto ambiziosa milestone.

Il magazzino VBD Parts nei nostri progetti deve diventare sempre di più il cuore pulsante di una proposta che abbiamo scelto di strutturare sui nostri ormai famosi cinque pilastri: Prodotti, Servizi, Innovazione, Formazione, Qualità.

In questo spazio, che ha le potenzialità per continuare a crescere, stiamo costruendo una proposta che non è solo imperniata sulla distribuzione di ricambi: ogni nuovo passo è un tassello che si aggiunge alla nostra visione di fornire non solo prodotti ma servizi completi che supportano le officine e le carrozzerie in ogni aspetto della loro attività.