Aprile 2024, VBD Parts inizia la distribuzione di avviatori booster d’emergenza e caricabatterie mantenitori di carica NOCO

booster e caricabatterie NOCO
La batteria scarica è di gran lunga la prima causa di auto in panne, in più di 4 casi su 10.

L’espansione della nostra proposta al mercato, perciò, è partita anzitutto da lì, ossia da ciò che serve per averla sempre in piena efficienza.

Insieme alle nuove batterie a marchio VBD Parts, sviluppate con un’eccellenza assoluta e italiana come Vipiemme, attraverso le officine della nostra rete ora distribuiamo anche gli avviatori d’emergenza e i mantenitori di carica batteria di NOCO.

Il produttore americano, con oltre 100 anni di storia, si occupa da sempre di elettronica di consumo per il settore automotive e tra i prodotti per cui è più celebre ci sono proprio questi dispositivi che nel quotidiano sono in grado di risolvere tempestivamente diversi problemi altrimenti spiacevoli e frustranti.

A chi non è mai capitato di girare la chiave nel quadro e sentire che non c’è la tensione elettrica necessaria per far partire il motorino di avviamento, oppure ricevere la telefonata di un parente che è rimasto a piedi perché è stato abbandonato dalla batteria?

Si tratta di situazioni (purtroppo…) piuttosto comuni, in particolare quando le temperature diventano più estreme – quindi in estate e ancor di più durante l’inverno – e se le automobili non vengono ricoverate al coperto ma restano parcheggiate in strada, esposte agli elementi.

Gli avviatori booster d’emergenza NOCO

Un avviatore d’emergenza NOCO è proprio un dispositivo portatile usato per avviare veicoli che hanno la batteria scarica.

Questi avviatori d’emergenza, noti anche come booster batteria o jump starter, sono particolarmente utili in situazioni dove non ci sono altri veicoli disponibili per effettuare un’avviamento a ponte con i cavi, oppure non c’è spazio sufficiente per metterli uno accanto all’altro e iniziare le operazioni di riavvio (per esempio dentro a un box).

I booster batteria NOCO sono progettati per fornire una corrente di picco elevata in modo rapido, facile e sicuro, permettendo di avviare i motori di automobili e motociclette, ma anche SUV, veicoli commerciali, barche e altri mezzi di trasporto.

In genere sono piccoli: il più comune, NOCO Boost Plus GB40, misura solo 11,7 x 20,8 x 10,7 cm e viene fornito con una custodia in microfibra che permette di metterlo nel bagagliaio o sotto i sedili anteriori (con tutti i relativi cavi in ordine) e dimenticarlo lì fino a quando non sarà necessario usarlo.

Gli avviatori booster d’emergenza NOCO sono dotati di varie caratteristiche di sicurezza, come la protezione contro il cortocircuito, o l’inversione di polarità e sovraccarico.

Oltre all’avviamento d’emergenza, molti modelli di booster NOCO possono anche funzionare come power bank per caricare dispositivi come smartphone, tablet e laptop.

Alcuni modelli hanno anche funzioni aggiuntive, come la possibilità di fornire energia per alimentare piccoli elettrodomestici o attrezzi in situazioni di emergenza o durante attività all’aperto. NOCO Boost Plus GB40 ha una torcia LED da 100 lumen integrata.

Grazie a queste caratteristiche, ci si può cavare d’impaccio in moltissime situazioni. Quando si è al volante, per esempio, se la batteria comincia a cedere si può ricaricarla quanto serve per arrivare al primo centro di assistenza senza chiamare il soccorso stradale (con i costi che questo comporta).

Caricabatterie mantenitori di carica NOCO

Accanto agli avviatori d’emergenza, NOCO ha creato anche una linea di mantenitori di carica, noti anche come caricabatterie o, semplicemente, mantenitori.

 

Questi dispositivi vanno oltre il semplice caricare la batteria, dal momento che hanno specifiche funzioni aggiuntive progettate per ottimizzare la vita e le prestazioni.

 

Eccone alcune:

 

  1. Mantenimento della carica: a differenza dei caricabatterie tradizionali – che potrebbero sovraccaricare la batteria se lasciati collegati troppo a lungo – i caricabatterie mantenitori di carica NOCO sono progettati proprio per essere collegati alla batteria per periodi prolungati. Essi monitorano il livello di carica e applicano automaticamente una carica di mantenimento solo quando è necessario per tenere la batteria sempre al livello ottimale senza il rischio di sovraccarica.

 

  1. Desolfatazione: alcuni modelli di mantenitori di carica – come NOCO GENIUS10EU – includono una funzione di desolfatazione che aiuta a ripristinare le batterie vecchie o debolmente performanti attraverso l’emissione di impulsi di corrente che aiutano a rompere i depositi di solfato sulle piastre della batteria, migliorandone così le prestazioni e prolungandone la vita utile.

 

  1. Modalità per clima freddo: questa è particolarmente utile per chi vive in montagna, o comunque in tutte quelle zone dove l’umidità e il vento la fanno da padrone in inverno. Quando la temperatura scende, la capacità di carica delle batterie può diminuire; la modalità per clima freddo ottimizza la carica per migliorare l’accettazione della carica della batteria e la sua capacità di avviamento in condizioni di bassa temperatura.

 

  1. Compatibilità con vari tipi di batterie: i caricabatterie mantenitori di carica NOCO possono essere usati con batterie di tutte le marche e di varie tipologie, incluse le piombo-acido, AGM, gel e anche diverse batterie al litio. Questa peculiarità li rende versatili per diverse applicazioni, non solo sui veicoli.

 

  1. Protezioni di sicurezza: questi dispositivi includono molteplici sistemi di sicurezza per proteggere sia la batteria sia chi li usa e magari non ha molta dimestichezza, come la protezione da inversione di polarità, sovraccarico, cortocircuito e surriscaldamento.

 

Queste funzioni aggiuntive rendono i caricabatterie mantenitori di carica NOCO degli strumenti utili non solo per ricaricare le batterie, ma anche per mantenerle in condizioni ottimali per lungo tempo, specialmente se i veicoli o le apparecchiature non vengono utilizzati regolarmente.

La proposta VBD Parts

Le ragioni viste sopra hanno fatto sì che gli avviatori booster d’emergenza e i mantenitori di carica NOCO siano diventati, in particolare negli ultimi anni, un punto di riferimento per tante persone e prodotti di sicuro interesse nelle officine e negli ecommerce.

Dispositivi di dimensioni contenute, sempre efficienti e pronti all’uso nonché capaci di aiutare a risolvere situazioni impreviste e con un impatto notevole sulla qualità della vita in movimento, sono diventati dei veri e propri “indispensabili”, fondamentali in un numero e una varietà sempre più vasta di situazioni.

Grazie a un rapporto diretto con il produttore, che ci ha scelti come distributore autorizzato, come VBD Parts siamo in grado di garantire un prezzo concorrenziale sia per le officine della rete sia per il cliente finale.

La nostra logistica è in grado di assicurare forniture tempestive, tanto che per le officine della rete VBD Parts Top Network sono disponibili 3 cut-off giornalieri e l’accesso H24 alla Locker Room.

Per maggiori informazioni, le officine possono rivolgersi al proprio Area Manager VBD Parts di riferimento. Gli automobilisti che vogliono saperne di più e acquistare gli avviatori d’emergenza e i caricabatterie mantenitori di carica NOCO, invece, possono rivolgersi all’officina di fiducia.