VBD Parts, l'offerta di ricambi aftermarket cresce ancora: comincia la distribuzione dei sistemi frenanti Jurid!

VBD Parts distribuisce IAM Jurid

VBD Parts rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato dei ricambi aftermarket automotive (IAM) con l’ingresso di una nuova e prestigiosa linea prodotti: i sistemi frenanti Jurid, storica azienda tedesca parte del gruppo DRiV che porta con sé oltre un secolo di esperienza nella produzione di componenti di primo equipaggiamento (OE) per Case automobilistiche come Volkswagen, BMW e Audi.

La storia di Jurid affonda le sue radici nel 1915, quando l’azienda venne fondata in Germania, a Coswig.

Un percorso di innovazione continua che ha visto nel 1953 il trasferimento della sede centrale nell’impianto all’avanguardia di Glinde, dove ancora oggi si svolgono le attività di ricerca, sviluppo e produzione.

Un riconoscimento significativo delle competenze acquisite dell’azienda è arrivato nel 1977, quando l’Istituto federale di ricerca per materiali di attrito alternativi ha conferito a Jurid un mandato speciale di sviluppo, confermando la leadership del marchio nel settore.

Da allora il percorso di Jurid è proseguito nel segno dell’eccellenza, con lo sviluppo continuo di soluzioni all’avanguardia in termini di efficienza, riduzione dei consumi e comfort alla guida, sempre con un occhio particolare per la sostenibilità ambientale già da prima che questa diventasse una sensibilità comune come è oggi.

La partnership tra VBD Parts e Jurid rappresenta un importante passo avanti nella strategia di crescita di entrambe le aziende sul mercato italiano.

Per Jurid, che vanta una solida presenza nei mercati di lingua tedesca come fornitore OE di marchi prestigiosi, la collaborazione con VBD Parts costituisce un punto di svolta per il rafforzamento della propria presenza sul mercato italiano dell’aftermarket indipendente.

Sistemi frenanti Jurid: un secolo di eccellenza

In tutta la sua storia, Jurid ha costruito la propria reputazione sulla qualità senza compromessi dei propri prodotti.

Il duplice ruolo di fornitore OE e produttore IAM rappresenta una garanzia immediata per le officine. I sistemi frenanti Jurid destinati alla riparazione, infatti, sono realizzati secondo gli stessi standard qualitativi del primo equipaggiamento: questo garantisce una perfetta compatibilità immediata e prestazioni equivalenti all’originale.

Un elemento distintivo dell’approccio Jurid è il controllo diretto dell’intero processo produttivo, reso possibile dalla proprietà degli centri di produzione dislocati strategicamente in diverse aree del mondo per essere sempre più vicino possibile al mercato di destinazione. Questo permette all’azienda di mantenere standard qualitativi elevati e costanti su tutta la gamma prodotti.

La competenza OE di Jurid sui sistemi frenanti si riflette nelle partnership con alcuni dei più prestigiosi costruttori premium: i componenti del marchio equipaggiano modelli di punta come BMW Serie 2, Serie 3, Serie 5, Serie 7, Maserati Levante, Porsche Cayman e Boxster, e Volvo XC60.

Una presenza che testimonia la maestria ingegneristica del brand, ottenuta attraverso una precisione da vera eccellenza nei processi produttivi e nei test di laboratorio.

Innovazione sostenibile

Particolarmente significativo è l’impegno di Jurid sul fronte della sostenibilità ambientale.

L’azienda infatti sta progressivamente eliminando l’utilizzo di metalli pesanti dalla propria produzione.

Un esempio concreto di questa attenzione all’ambiente è l’introduzione, nel 2016, di materiali frenanti a basso contenuto di rame o completamente privi di questo metallo, senza compromettere la sicurezza.

Attualmente la linea Eco-friction sta diventando lo standard di riferimento per l’intero catalogo degli elementi frenanti.

Si tratta di un’innovazione che anticipa le esigenze del mercato: dal 2020 Jurid ha sviluppato componenti specifici per rispondere alle particolari esigenze dei veicoli elettrici e ibridi, confermando la propria capacità di guardare al futuro della mobilità.

Questa innovazione testimonia la capacità dell’azienda di coniugare prestazioni elevate e rispetto per l’ambiente, anticipando le esigenze di un mercato sempre più attento alle tematiche ambientali.

Formazione e supporto tecnico

VBD Parts è premium partner di Jurid. Questo significa che c’è una relazione diretta, che ci permette di avere un accesso prioritario alle novità e ai servizi messi a disposizione da Jurid.

Grazie a questo rapporto ci viene garantita una fornitura ampia del nostro magazzino, oltreché tempestiva vista la vicinanza tra il polo logistico Jurid di Verona e la sede VBD Parts a Berlingo, vicino a Brescia.

Jurid è rinomata da sempre per la sua capacità di offrire ricambi di qualità paragonabile al primo impianto per i sistemi frenanti.

Jurid, infatti, ha un tasso di reso tra i più bassi del settore, a testimonianza di una funzionalità d’eccellenza per tutti i prodotti, di un’affidabilità assoluta e dell’ottimo comfort di guida che sono in grado di garantire.

La scelta di affidarsi a stabilimenti di proprietà per la produzione consente a Jurid di fare prezzi molto concorrenziali, con ricadute positive su tutta la filiera e la soddisfazione del cliente finale.

La partnership con VBD Parts non si esaurisce con la distribuzione dei prodotti. Jurid mette a disposizione delle officine un programma di formazione tecnica attraverso serate tematiche dedicate, durante le quali lo staff condivide il proprio know-how con gli operatori del settore.

Questi momenti rappresentano un’opportunità preziosa per approfondire la conoscenza dei prodotti e delle loro caratteristiche prestazionali, oltre a essere occasioni di networking e crescita professionale.

A supporto dei professionisti del settore, Jurid offre anche un innovativo sistema di identificazione dei prodotti tramite QR code. Questo permette di accedere immediatamente a informazioni dettagliate sui componenti, consigli per l’installazione, condizioni di garanzia e assistenza post-vendita.

Attraverso la piattaforma Garage Gurus®, inoltre, l’azienda mette a disposizione una libreria di corsi e-learning, webinar e articoli tecnici, confermando il proprio impegno nella formazione continua degli operatori del settore.

“L’ingresso dei sistemi frenanti Jurid nel nostro portfolio rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a fornire ai clienti ricambi aftermarket di alta qualità, ma sempre all’interno di dinamiche commerciali particolarmente vantaggiose“, commenta Matteo Paselli, direttore commerciale VBD Parts “La combinazione tra l’esperienza di Jurid come fornitore OE e la sua capacità di innovazione continua nel rispetto dell’ambiente si allinea perfettamente con i valori che contraddistinguono VBD Parts, oltre a essere una garanzia di qualità per le officine della nostra rete e gli automobilisti che si rivolgono a esse”.

Con questa nuova partnership, VBD Parts conferma il proprio ruolo di precursore nel mercato aftermarket in Italia, continuando ad ampliare la propria offerta con marchi che garantiscono qualità, affidabilità e innovazione tecnologica.