VBD Parts distribuisce WAI: motorini d’avviamento e alternatori per oltre il 90% del parco circolante in Italia

VBD Parts distribuisce WAI

A luglio 2024 abbiamo inaugurato la distribuzione di ricambi IAM presentando la collaborazione con Prasco per quanto riguarda le parti di carrozzeria.

Ma l’offerta VBD Parts è ancora più profonda e completa, per mettere a disposizione delle officine della nostra rete tutte le forniture di cui hanno bisogno.

Abbiamo più di 30 partner e ben 9.000 referenze a catalogo solo per quanto riguarda i ricambi Independent Aftermarket, grazie alle importanti collaborazioni che abbiamo stretto con alcuni tra i principali produttori al mondo.

Andiamo a scoprire queste relazioni più nel dettaglio con un ciclo di interviste che comincia con WAI, multinazionale di matrice statunitense che è leader globale con la sua produzione diretta di componenti elettrici e ricambi per il settore automotive.

WAI è sbarcata ufficialmente in Italia nel 2020, quindi ha una storia piuttosto recente, ma in un lasso di tempo così contenuto si è messa subito in luce perché sta rapidamente ampliando la sua presenza nel nostro mercato dell’aftermarket con una proposta che ha nell’affidabilità il suo punto di forza.

Ne abbiamo parlato con Marco Morellato, Business Development Manager WAI per la regione South Europe.

Marco, anzitutto grazie per la disponibilità. Ci puoi presentare brevemente la gamma di prodotti IAM offerta da WAI in Italia?

WAI è specializzata nella produzione diretta di macchine rotanti, componenti elettrici per motori a combustione interna, cavi di ricarica per veicoli elettrici e ricambi che coprono tutta la parte elettrica degli autoveicoli.

La nostra forza risiede nella capacità di offrire soluzioni adatte a tutte le tipologie di veicoli, da quelli tradizionali alle nuove generazioni di auto elettriche.

L’offerta WAI è in continua evoluzione per anticipare e riuscire a soddisfare al meglio le esigenze di un mercato in rapido cambiamento, come è l’automotive.

Questa versatilità è possibile perché ci occupiamo direttamente della produzione attraverso la rete di stabilimenti dislocati in tutto il mondo, quindi conserviamo il controllo diretto dell’intera filiera e ci occupiamo in prima persona della parte di R&D (Research and Development, ossia Ricerca e Sviluppo).

marco-morellato-WAI

Come si posiziona WAI nel mercato italiano dell’aftermarket automobilistico?

WAI in Italia è una realtà piuttosto recente, dato che siamo arrivati su questo mercato in forma diretta solo nel 2020.

Da allora abbiamo lavorato sodo per stringere delle collaborazioni con i più importanti operatori del settore e far conoscere attraverso la qualità dei prodotti il valore della proposta WAI.

Abbiamo trovato subito in VBD Parts un interlocutore molto valido in grado di aiutarci a raggiungere questi obiettivi, forse anche per via dell’affinità tra due realtà così giovani e innovative che in questi anni hanno intrapreso un percorso di rapida crescita e ottenuto risultati importanti.

La nostra collaborazione con VBD Parts al momento si concentra sulla fornitura di motorini di avviamento e alternatori, due componenti fondamentali per il funzionamento dei veicoli per i quali possiamo contare sulla distribuzione veloce, precisa e affidabile messa in campo da VBD Parts.

Quali sono le caratteristiche che distinguono i prodotti WAI dalla concorrenza?

Di una abbiamo già parlato: WAI segue direttamente la propria produzione dalla materia prima al prodotto finito, tanto siamo anche fornitori di altre realtà del settore (anche importanti).

La seconda è una diretta conseguenza di questo approccio: la qualità dei nostri prodotti è il risultato di anni di esperienza diretta e di un processo produttivo rigoroso.

Avendo il controllo completo, ci sentiamo in grado di offrire 2 anni di garanzia su ogni prodotto dal momento dell’installazione, mentre il mercato italiano si limita a imporre una garanzia di legge del produttore limitata a 12 mesi.

L’affidabilità dei prodotti WAI è confermata da un tasso di reso tra i più bassi del settore, segno del fatto che funzionano e soddisfano al meglio le esigenze degli automobilisti.

Il terzo aspetto da considerare è il prezzo dei nostri prodotti, che riusciamo a tenere sensibilmente più basso rispetto a quello dei ricambi originali pur garantendo lo stesso livello di prestazioni e affidabilità.

Ultimo ma non per importanza, abbiamo un catalogo di ricambi che copre più del 90% del parco circolante al mondo: è davvero difficile che WAI non abbia il ricambio che si sta cercando.

prodotti WAI

Qual è il vostro approccio alla sostenibilità ambientale nella produzione dei vostri prodotti?

La sostenibilità è un aspetto che prendiamo molto sul serio.

Una delle nostre iniziative chiave è il programma di riciclo delle carcasse: collaboriamo con diverse realtà per recuperare i materiali dai componenti usati e ridurre così l’impatto ambientale attraverso il riutilizzo degli elementi ancora validi che si possono trovare. In virtù dell’accordo commerciale esistente, su richiesta anche le officine della rete VBD Parts potranno accedere a questo servizio!

Oltre a questo, prestiamo attenzione in ogni fase per far sì che i nostri processi produttivi abbiano il minor impatto possibile sull’ambiente.

Come vede l’evoluzione del mercato IAM nei prossimi anni e quale ruolo vuole giocare WAI in questo contesto?

Sebbene in Italia la percentuale di vetture elettriche sia ancora limitata, stiamo osservando che in altri Stati – anche qui vicini – questa tendenza è molto più marcata.

Del resto ci sono Paesi che hanno già fissato un termine per la produzione dei motori a combustione interna, e anche a livello europeo si discute di come guidare la transizione verso la commercializzazione esclusivamente di auto elettriche nei prossimi anni.

Stiamo dunque parlando di trasformazioni già in atto che porteranno a importanti cambiamenti nel settore automotive. WAI cerca di cogliere le tendenze emergenti, come abbiamo dimostrato ancora una volta con la recente introduzione di una nuova gamma di pinze freno presentata in occasione di Automechanika Frankfurt.

Continuiamo a investire nella diversificazione dell’offerta per assicurarci di essere pronti a soddisfare le esigenze di un mercato in rapida trasformazione, e nel frattempo continuiamo a curare l’assortimento di ricambi per i veicoli a combustione interna per accompagnare gli automobilisti in tutte le fasi della transizione.

Quali sono i prodotti di punta WAI che i clienti VBD Parts dovrebbero conoscere?

Nel magazzino VBD Parts – accessibile anche online dall’indirizzo dedicato – ci sono più di 400 referenze tra motorini di avviamento e alternatori WAI, un assortimento che garantisce la copertura pressoché totale del parco auto circolante in Italia.

La distribuzione di VBD Parts, con 2 cut-off giornalieri per le officine di diverse province della Lombardia e del Veneto che diventano addirittura 3 per le officine del VBD Parts Top Network nelle zone di Brescia e di Bergamo, ci consente di essere subito disponibili con i nostri prodotti per le esigenze dei meccanici e degli automobilisti.

Marco, permetticelo: come distributore teniamo molto al servizio clienti, che vogliamo il più possibile dedicato, competente e appassionato. Come giudicate questa scelta?

La competenza del servizio clienti e l’attenzione che viene dedicata a questa particolare interfaccia con le officine sono elementi chiave, che ci aiutano a far conoscere il marchio WAI sul mercato italiano in modo più efficace.

Per questo avere un partner che dedica una particolare attenzione a questi aspetti, come fa VBD Parts, è fondamentale per noi.

Abbiamo già tenuto alcune riunioni con il team di vendita VBD Parts, per illustrare le caratteristiche dei prodotti WAI, e ora stiamo lavorando a stretto contatto per formare gli agenti sul territorio, sempre con questa attenzione.

Questo tipo di collaborazione non solo migliora la visibilità del nostro marchio, ma è una garanzia per le officine che sanno di poter trovare nel catalogo WAI distribuito da VBD Parts ricambi di qualità, affidabili e al giusto prezzo.

Ringraziamo Marco Morellato e WAI per la disponibilità dimostrata. Ci diamo appuntamento alle prossime novità?

Assolutamente! Non mancheranno occasioni, anche perché stiamo lavorando su interessanti novità quindi… Stay tuned!

corso di formazione WAI VBD Parts

WAI & VBD Parts: più di una semplice partnership commerciale

Riprendiamo la parola per ribadire che la collaborazione tra WAI e VBD Parts non è solo una partnership commerciale, ma rappresenta un vero e proprio passo oltre per le officine perché oggi possono avere un unico interlocutore sia per i ricambi OE Stellantis sia per la riparazione di auto di tutte le marche.

Grazie a una vasta gamma di prodotti che coprono oltre il 90% del parco auto circolante e a una notevole affidabilità, WAI si sta posizionando come un attore chiave per il futuro dell’aftermarket in Italia.

Come VBD Parts siamo felici e orgogliosi di essere stati scelti a supporto di questo percorso di crescita come distributori dei prodotti WAI in Italia.

Ma soprattutto siamo convinti di una scelta che ci porta a essere un interlocutore sempre più in grado di rispondere al meglio alle esigenze delle officine nostre clienti, offrendo loro la possibilità di attingere a un catalogo in costante espansione e contando su un servizio di distribuzione veloce, affidabile e preciso.

Per maggiori informazioni il nostro contact center è disponibile allo 0306480600 oppure via WhatsApp al numero 3201375717.

È possibile ordinare i ricambi di cui ogni officina ha bisogno anche online attraverso lo Shop VBD Parts , aperto 24/7 per i vostri ordini.

Dopo aver parlato di Prasco e WAI, vi aspettiamo per la prossima puntata: chi riguarderà? Continuate a seguirci anche sui social (ci trovate su LinkedIn , Facebook  e Instagram  per scoprirlo!