Al via la distribuzione Prasco, VBD Parts cresce nel mercato dei ricambi aftermarket

VBD Parts distributore Prasco IAM

Con l’estate 2024 si è aperto ufficialmente un nuovo capitolo nella crescita di VBD Parts: abbiamo cominciato la distribuzione di ricambi Independent Aftermarket (IAM). Per inaugurare questo percorso, sfidante e ambizioso, abbiamo scelto un partner d’eccellenza come Prasco, leader nella produzione di ricambi di qualità equivalente all’originale per parti di carrozzeria.

Le ragioni strategiche che ci hanno portato a volere fortemente questo accordo sono diverse.

Nata nel 1988, Prasco ha una lunga storia di successo cominciata nei dintorni di Torino e cresciuta fino a farla diventare un punto di riferimento nel mercato europeo dei ricambi aftermarket, grazie a un impegno costante nella qualità e a un catalogo che conta oltre 40.000 referenze.

La capacità di Prasco di offrire ricambi equivalenti agli originali a un prezzo più competitivo, anche per le auto più datate e ormai fuori produzione, rappresenta un valore aggiunto significativo per i nostri clienti: con una copertura del parco circolante che supera il 90%, trovare le parti giuste per le riparazioni diventa più facile e veloce.

Prasco si distingue infatti non solo per l’ampiezza della sua offerta ma anche per l’efficienza logistica che rende i ricambi Prasco disponibili rapidamente per carrozzerie e officine. In questo modo i nostri clienti hanno la tranquillità di poter contare su una fornitura tempestiva, che arriva a destinazione in tempi certi per il tramite della nostra logistica grazie ai due cut-off giornalieri (3 per le officine delle province di Brescia e Bergamo aderenti alla rete premium VBD Parts Top Network).

Ma non è tutto: per agevolare i nostri clienti abbiamo integrato il catalogo Prasco nel nostro ecommerce ricambi auto. In questo modo è possibile fare gli ordini in autonomia e in qualsiasi momento, trovando i ricambi necessari in pochi click con la certezza di accedere a un catalogo sempre aggiornato e via via più ricco.

L’integrazione dei ricambi Prasco nel nostro catalogo è il passo iniziale di un ampliamento della nostra offerta distributiva, che ora si articola su tre pilastri fondamentali: Original Equipment (OE) con i ricambi originali Stellantis e i prodotti Eurorepar in esclusiva, Private Label e la novità Independent Aftermarket (IAM).

Questa espansione ci consente di rispondere a qualsiasi esigenza di officine e carrozzerie, per le quali possiamo essere sempre più un interlocutore capace di rendere più semplice la gestione degli ordini, dei resi e della fatturazione, oltre a garantire l’accesso a dinamiche commerciali particolarmente vantaggiose.

L’avvio della collaborazione con Prasco SpA ha segnato l’esordio della nostra distribuzione di ricambi aftermarket, che oggi è già forte di ben 36 marchi tra i più famosi e apprezzati a livello internazionale, come Jurid, Champion, Herth+Buss, WAI, Unigom e molti altri.

“L’ingresso di Prasco nel nostro catalogo ci permette di soddisfare tutte le esigenze delle carrozzerie clienti, garantendo una copertura pressoché totale del parco circolante. – spiega il nostro Direttore Commerciale, Matteo Paselli – Con una logica analoga, subito dopo abbiamo aperto la porta anche ad altri produttori aftermarket, di cui abbiamo cominciato la distribuzione con l’obiettivo di diventare l’interlocutore unico per tutte le necessità dei professionisti del settore. Proprio per questo rimaniamo disponibili ad altre collaborazioni di valore, per ampliare ulteriormente la copertura del parco circolante italiano che, come sappiamo, ha le sue peculiarità”.

Anche Matteo Slavazza, General Manager di Prasco, ha espresso grande soddisfazione per questa nuova collaborazione: “Con questa partnership confidiamo di raggiungere una platea ancora più vasta di carrozzerie, offrendo ricambi aftermarket di qualità equivalente all’originale a un prezzo competitivo, con il supporto di una distribuzione di altissimo livello come si è dimostrata quella di VBD Parts già a partire dai suoi primi mesi di attività”.

L’inizio della distribuzione di ricambi aftermarket, con Prasco e tanti altri marchi, corrisponde ad un ulteriore salto in avanti della nostra offerta al mercato: continueremo a crescere e a innovare, con l’obiettivo di soddisfare sempre meglio le esigenze dei nostri partner commerciali e del mercato.