Al via la nuova area riservata per i clienti VBD Parts: si parte dalla gestione dei resi, ecco come funziona!

Schermata della nuova area riservata di VBD Parts per la gestione dei resi online

Ci siamo: a coronamento di un importante impegno di sviluppo tecnico, da aprile 2025 i clienti VBD Parts hanno a disposizione una nuova area riservata . Uno spazio pensato per lavorare meglio, con più strumenti e più autonomia.

Il primo servizio attivo è la gestione dei resi: semplice, veloce e integrata. Ma è solo l’inizio: questa nuova area è destinata a crescere, con tante novità pronte a vedere la luce di cui vi parleremo presto, mano a mano che saranno implementate.

Pensata per facilitare l’organizzazione del lavoro quotidiano delle officine e delle carrozzerie, la nuova funzione Resi consente di gestire le richieste di reso in modo rapido, secondo procedure codificate e chiare, attraverso uno strumento integrato con le altre funzioni già presenti sulla piattaforma.

Tutto è accessibile in qualsiasi momento della giornata, da computer, tablet o smartphone, per garantire la massima flessibilità operativa.

L’intero processo avviene in un unico spazio digitale, grazie a un’interfaccia intuitiva che accompagna passo dopo passo, offrendo un’esperienza d’uso fluida e senza incertezze.

“Abbiamo raccolto numerosi feedback dalle officine con cui siamo in contatto ogni giorno,” racconta Valentina Cilli , responsabile Sales Service Operations in VBD Parts . “È da lì che siamo partiti, sviluppando questa interfaccia insieme al team del nostro partner tecnico, Axura , che ha tradotto le nostre esigenze in uno strumento pratico, chiaro ed efficace.”

Per richiedere un reso, bastano pochi passaggi. Si accede alla sezione dedicata, si clicca su “Aggiungi” e si seleziona la sede di ritiro tra le varie a propria disposizione.

Uno degli aspetti più utili della nuova funzione è la logica di selezione intelligente degli ordini: al momento della richiesta, il sistema mostra soltanto quelli effettivamente disponibili per il reso, estraendo quelli effettuati in un intervallo temporale recente e compatibile con le condizioni previste. In questo modo, l’identificazione dei prodotti è più immediata, precisa e priva di margini d’errore: una scelta progettuale che snellisce la procedura e ne valorizza la praticità.

Il passaggio successivo prevede la scelta della tipologia di reso tra le diverse opzioni a disposizione, poi si indica il prodotto interessato e si inseriscono le informazioni richieste. In alcuni casi è necessario aggiungere poche immagini a corredo.

Una volta controllati i dati, si può procedere alla conferma. Arrivare fino a qui richiede mediamente meno di 2 minuti!

Da questo momento, ogni fase del processo è monitorabile dalla stessa interfaccia, con aggiornamenti in tempo reale.

Per rendere l’utilizzo ancora più intuitivo, VBD Parts ha creato anche una guida operativa completa, scaricabile dalla piattaforma. Contiene istruzioni dettagliate e immagini esplicative per accompagnare ogni officina fin dal primo utilizzo. La documentazione è disponibile in formato digitale e facilmente stampabile, così da poter essere condivisa e consultata anche in team.

“I primi riscontri sono molto positivi,” prosegue Valentina Cilli. “Chi ha già avuto modo di provarla ne apprezza la velocità e la completezza. Anche internamente, la gestione automatizzata ci consente di ottimizzare tempi e recuperare risorse da dedicare ad altre attività di assistenza personalizzata.

“Il tempo dei nostri clienti è prezioso – completa il ragionamento il Direttore Generale di VBD Parts, Francesco Marangio  – ed è proprio per questo che stiamo investendo in nuove risorse digitali: strumenti che ci permettono di offrire un servizio ancora più rapido e puntuale, a vantaggio dell’operatività quotidiana. Le nuove modalità di gestione dei resi rappresentano un’evoluzione importante, che si inserisce in un percorso più ampio di innovazione su cui stiamo lavorando con determinazione. Avremo modo di parlarne a tempo debito, magari proprio in occasione di Autopromotec. Vi aspettiamo!”

La Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico sarà il prossimo grande appuntamento per incontrare clienti e prospect: lo staff VBD Parts sarà presente con tablet e demo live per mostrare il funzionamento completo del sistema e rispondere a tutte le curiosità. L’appuntamento è dal 21 al 24 maggio 2025, alla Fiera di Bologna – Padiglione 22, Stand C81 .

Con questa novità, VBD Parts compie un ulteriore passo verso una distribuzione di ricambi sempre più efficiente, accessibile e centrata sulle reali esigenze di chi lavora. Perché ogni funzione utile è un supporto concreto alla qualità del lavoro quotidiano.