Distribuiamo Herth+Buss: frizioni, ammortizzatori, filtri e altri ricambi IAM di qualità per i nostri clienti!

VBD Parts distribuisce Herth Buss

Per essere sempre più utilmente al servizio delle officine delle carrozzerie nostri clienti, con il secondo anno di attività abbiamo deciso di aprire anche alla distribuzione di ricambi per il mercato aftermarket.

In questo percorso ci avvaliamo della collaborazione di alcuni tra i più importanti produttori e distributori di parti del mondo automotive.

Qui, grazie alla disponibilità di Timur Ishimbaev, Export Manager Herth+Buss per l’Italia , abbiamo approfondito i contenuti della nostra nuova collaborazione con Herth+Buss ed esplicitato i vantaggi che le officine Clienti VBD Parts possono ottenere grazie a questa relazione.

Buongiorno Timur, grazie per aver accettato il nostro invito. Puoi presentarci brevemente la gamma di prodotti che Herth+Buss offre nel settore IAM?

Herth+Buss distribuisce ricambi esclusivamente IAM in tutta Europa.

Il nostro business è selezionare i migliori produttori in tutto il mondo e gestire la consegna di queste parti ai diversi distributori locali, come VBD Parts.

In questo modo siamo in grado di offrire ricambi di qualità equivalente all’originale a prezzi concorrenziali, con tempi di fornitura tra i più rapidi al mondo e un tasso di soddisfazione delle richieste vicinissimo al 100%.

Ogni volta che una casa automobilistica presenta un nuovo modello sul mercato, Herth+Buss si attiva attraverso le figure tecniche del reparto “Ricerca e Sviluppo” per trovare in tutto il mondo i produttori in grado di creare i ricambi di qualità equivalente all’originale per quello specifico modello, in tempi molto rapidi.

Grazie a un’esperienza specifica in questa attività e a una struttura che impiega più del 10% della sua forza lavoro – fatta di 300 persone in tutto il mondo – proprio su questi progetti, in più del 90% dei casi siamo i primi al mondo a essere in grado di offrire tutte le parti di ricambio per l’automobile in questione, da quelle a combustione (ICE) a quelle ibride (Plug-in e non) fino a quelle esclusivamente elettriche (BEV).

Herth+Buss si occupa di questo business sin dalla sua fondazione, avvenuta a Francoforte nel 1925: l’anno prossimo compiamo i nostri primi 100 anni e questo è solo un punto di partenza in proiezione futura come testimonia l’importantissimo investimento per la creazione di un nuovo magazzino, atteso entro la fine del 2025, proprio di fronte a quello “storico” che usiamo attualmente e che si trova strategicamente posizionato a un passo da uno dei principali aeroporti internazionali d’Europa e proprio accanto a ferrovia e autostrada.

Ovviamente per gestire una mole di richieste in costante crescita un magazzino solo, per quanto di dimensioni importanti e caratterizzato da un automazione spinta, non è sufficiente: basti pensare che solo nel 2022 abbiamo evaso oltre 200.000 ordini e movimentato più di un milione e mezzo di parti!

Per questo abbiamo strutturato una rete di magazzini in diversi Paesi d’Europa, mentre negli altri siamo presenti con piccoli ma efficientissimi uffici commerciali, come quello che rappresento io in Italia.

Herth+Buss si presenta sul mercato con due marchi diversi: Jakoparts, nome che nasce dalla fusione di JApan e KOrea PARTS e movimenta i ricambi delle auto di produzione orientale; e poi Elparts, ossia la divisione che si occupa invece delle automobili costruite in Europa.

Faccio un esempio: quando la giapponese Nissan presenta una nuova automobile, i ricambi Herth+Buss sono marchiati Jakoparts; se invece esce una nuova auto di una Casa europea, le parti di ricambio vanno sotto il marchio Elparts. In entrambi i casi, però, alle spalle di questi marchi ci sono l’esperienza, l’attenzione per la qualità e la forza di Herth+Buss.

Il catalogo Elparts comprende parti per l’impianto elettrico (segnalatori, trasduttori, relè, centraline, interruttori, attuatori e sensori, trasformatori di tensione, invertitori, alternatori e motorini d’avviamento, pompe acqua lavacristallo, impianto accensione), elementi e sistemi di illuminazione (fari, luci, catarifrangenti, segnalazione, lampadine), ma anche attrezzi e utensili (utensili di sbloccaggio, pinze, strumenti diagnostici, tecnica di misura, gestione batteria, luci da officina) e parti per rendere più semplice e veloce l’installazione (connettori, parti di fissaggio, fascette serracavi, guarnizioni, nastro isolante, flessibili e tubi, cavi, accessori batteria, fusibili, spine e prese)

Anche l’assortimento Jakoparts è molto vasto: elementi motore (cinghie, guarnizioni, filtri, sistema raffreddamento, impianto carburante), sistemi di trasmissione (parti trasmissione, parti frizione), tutta la parte di impianto freni (freno a disco, freno a tamburo, idraulica freno, freno di stazionamento), elementi di telaio (parti autotelaio, parti sterzo, kit cuscinetto ruota, ammortizzatori), impianto elettrico (alternatori, motorini d’avviamento, impianto accensione, impianto di preriscaldamento, interruttori, attuatori, sensori) e – ancora – la parte di attrezzi e utensili (lavorazione, montaggio).

Timur, permettici di condividerlo: sappiamo che i tuoi natali sono in Russia, ma il tuo perfetto italiano ci fa pensare che ormai vivi qui da tanti anni.

Grazie! Sì, sono arrivato in Italia che ero ancora praticamente un bambino e ormai sono più di 25 anni che vivo qui, dove mi trovo davvero benissimo.

Riprendiamo il filo della nostra intervista. Ci puoi descrivere come si posiziona Herth+Buss nel mercato italiano dell’aftermarket automobilistico?

Il mercato italiano dell’aftermarket è uno dei più importanti in Europa e nel mondo, perché da un lato la diffusione delle automobili è ai massimi e, dall’altro, per la situazione contingente gli automobilisti spesso preferiscono rimandare l’acquisto di nuove vetture e puntano sull’auto già in uso il più a lungo possibile, con la conseguenza che aumentano gli interventi di manutenzione e, di pari passo, il bisogno di ricambi.

Un’altra tendenza importante che abbiamo riscontrato è la preferenza per i ricambisti italiani, perché i riparatori ritengono che la vicinanza possa rendere più veloce e semplice l’approvvigionamento.

Per entrambe queste ragioni, come Herth+Buss abbiamo deciso di appoggiarci a distributori locali di livello, in grado da un lato di interfacciarsi con noi in maniera strutturata e dall’altro di garantire un servizio di evasione degli ordini molto celere e preciso: la collaborazione con VBD Parts nasce proprio per questo.

Quali sono le principali caratteristiche che distinguono i prodotti Herth+Buss dalla concorrenza?

Il primo aspetto è quello che abbiamo già affrontato in precedenza: la profondità del catalogo, in grado di soddisfare le necessità per più del 90% del parco circolante.

Ma avere ricambi per tutte le auto non sarebbe sufficiente senza un’attenzione particolare per la qualità, che è poi la vera caratteristica che permette a chi guida di poter contare su affidabilità e prestazioni di livello.

Per dare concretezza a questo concetto Herth+Buss si impegna a soddisfare gli standard più elevati, tanto che i nostri ricambi hanno ottenuto un certificato di qualità, validato dal laboratorio specifico che si trova a Londra, che ne attesta l’equivalenza all’originale.

Qual è il vostro approccio alla sostenibilità ambientale nella produzione dei vostri prodotti?

La sostenibilità ambientale è uno dei criteri che ci guidano nella scelta dei produttori a cui affidare i ricambi che poi commercializziamo come Herth+Buss.

Oltre a questo abbiamo introdotto piccole ma sostanziali attenzioni come l’eliminazione della plastica dal packaging ovunque sia possibile e la sua sostituzione con la carta e il cartone. In tutti i casi, poi, ci avvaliamo di fornitori che producono la materia prima attraverso il riciclo.

Come vedi l’evoluzione del mercato IAM nei prossimi anni e quale ruolo giocherà Herth+Buss in questo contesto? Quali sono le tendenze emergenti nel settore IAM che Herth+Buss sta seguendo attentamente?

Il settore automotive è avviato verso una trasformazione in cui – in alcuni Paesi più velocemente e in altri meno – i veicoli elettrici giocheranno un ruolo di rilievo e come Herth+Buss riteniamo sia importante tenere conto di questo passaggio.

Per farlo abbiamo scelto di dedicare da un lato ancora più energie alla ricerca di partner qualificati e affidabili per la produzione di ricambi destinati ai veicoli tradizionali, il cui mercato continua a essere in crescita, mentre dall’altro stiamo implementando tantissimo la parte di ricambi per auto elettriche: nel nostro catalogo, per esempio, abbiamo il 100% dei sensori per Tesla e raggiungiamo percentuali di eccellenza paragonabile anche su altre auto elettriche e ibride.

Venendo alla specificità del mercato italiano, dove siamo presenti da circa 10 anni dato che era il 2014 quando ci siamo affacciati per la prima volta, il nostro obiettivo è realizzare una copertura ancora più capillare del parco circolante: per questo continuiamo a integrare il nostro catalogo “base”, che è quello sviluppato sulle specificità del mercato di lingua tedesca, con nuovi ricambi sempre più vicini alla sensibilità degli automobilisti italiani, che è più variegata e presenta una quota parte significativa di auto asiatiche.

Oltre a puntare sull’assortimento e la qualità dei prodotti, per dare modo ad un crescente numero di operatori del settore di conoscerci e apprezzarci abbiamo adottato politiche di prezzo particolarmente convenienti, abbassando dove siamo riusciti i listini. Inoltre, essendo una realtà più piccola rispetto ai colossi del settore, riusciamo a essere anche più agili e stabilire relazioni dirette senza troppe mediazioni: questo ci permette di offrire la possibilità di trovare i ricambi anche quando non sono già in catalogo e – ma qui mi ripeto – offrire risposte in tempi celeri.

Quali sono i prodotti di punta di Herth+Buss che i nostri clienti dovrebbero conoscere?

L’assortimento Herth+Buss è così vasto, e inoltre in continua e ulteriore crescita, che non avrebbe senso individuare un prodotto rispetto agli altri.

Quando siamo entrati in contatto con VBD Parts abbiamo realizzato un’analisi di mercato che ci ha consigliato di partire con frizioni, ammortizzatori, filtri e ricambi per il frenante (pastiglie, dischi), e di focalizzarci anzitutto sui ricambi per le auto asiatiche, per intercettare al meglio una parte importante delle richieste dei clienti.

Per come siamo strutturati, comunque, sarà molto semplice per noi anche aggiungere altri ricambi nel tempo, se sarà questa l’esigenza che emergerà dalle officine della rete VBD Parts. Inoltre per le parti più piccole ci avvaliamo i servizi di trasporto d’eccellenza come DHL, rispetto ai quali la nostra sede centrale è molto vicina, per cui è facile gestire questo genere di richieste tipicamente nel giro di un paio di giorni dall’ordine alla consegna.

Come contribuisce la qualità dei prodotti Herth+Buss alla sicurezza e alla performance dei veicoli?

Ogni singolo ricambio può incidere sull’efficienza complessiva di un veicolo, anche quando si tratta di parti così piccole e ad alta frequenza di consumo.

Al di là del singolo componente, ci fa piacere poter mettere in luce i nostri dispositivi per la diagnostica da remoto, che fanno parte della proposta VBD Parts per le officine clienti: grazie a questi strumenti, che hanno accesso a tutte le banche dati sia delle Case automobilistiche sia per quanto riguarda le parti di ricambio, le officine meccaniche possono contare su un alleato affidabile per individuare con precisione e tempestività le situazioni su cui intervenire, e offrire così un servizio di livello a ogni automobilista.

Come giudicate l’importanza del servizio clienti dei vostri partner di distribuzione?

Avere un partner distributivo come VBD Parts per noi è molto importante, perché attraverso la rete degli Area Manager e i feedback quotidiani che si possono ottenere dalle officine clienti è un po’ come avere una presenza costantemente sul campo anche per Herth+Buss: da questi osservatori privilegiati possiamo ricevere indicazioni preziose su come far evolvere la gamma dei ricambi distribuiti.

La relazione diretta che si viene a instaurare tra VBD Parts e la sua rete ci consente poi di riscuotere maggiore fiducia presso i clienti, dal momento che a fare da garante rispetto alla qualità dell’esperienza d’insieme c’è proprio VBD Parts.

Oltre a questo offriamo la possibilità di organizzare delle giornate di formazione con i nostri tecnici, che poi sono anche le persone che si occupano della selezione dei migliori produttori per i ricambi Herth+Buss. Come ci capita spesso, è proprio durante queste situazioni in cui offriamo la possibilità di toccare con mano i prodotti e le loro potenzialità che la fiducia nei prodotti Herth+Buss da parte dei clienti raggiunge il massimo livello. Per chi volesse vedere all’opera i tecnici Herth+Buss e scoprire le qualità dei ricambi che vendiamo, sul nostro canale YouTube  pubblichiamo spesso dei video dimostrativi, che gli addetti ai lavori ci dicono essere molto chiari e utili.

Grazie Timur per averci fatto da guida alla scoperta della proposta Herth+Buss e per aver descritto la nuova collaborazione con VBD Parts. La lunga tradizione dell’azienda, e la sua propensione ad affrontare anche le sfide future dell’aftermarket con un catalogo vasto, innovativo e sempre attento alla qualità, sono il miglior incentivo per una collaborazione destinata a durare nel tempo, per offrire alle officine che serviamo una vasta gamma di ricambi affidabili e un servizio di distribuzione efficiente.

Grazie a voi per l’opportunità: noi ce la mettiamo tutta per portare valore ai nostri partner distributivi e ai loro clienti. Tutti insieme serviamo un mercato di consumatori sempre più attenti alla qualità dell’esperienza d’insieme e allo stesso tempo ad una spesa “giusta”: in questi 100 anni sono cambiate tante cose, ma non la nostra voglia di fare bene e soddisfare i clienti. Un vero piacere farlo anche insieme a VBD Parts!

Riprendiamo la parola e ringraziamo di nuovo Timur Ishimbaev, Export Manager Herth+Buss per l’Italia, per il tempo dedicatoci e per i preziosi consigli offerti durante l’intervista.

Per ulteriori dettagli, potete contattare il nostro team  allo 0306480600 oppure via WhatsApp al numero +39 320 1375717.

Seguiteci su LinkedIn, Facebook e Instagram per rimanere aggiornati su tutte le novità e offerte legate alla nostra collaborazione con Herth+Buss.